Roma / Bangkok (17 agosto)
Ritrovo dei partecipanti presso il banco check-in Turkish Airlines dell’aeroporto di Roma Fiumicino. Procedura individuale di imbarco sul volo TK 1862 delle ore 10:45 diretto a Istanbul. Arrivo alle ore 14:40 e connessione con volo TK 58 in partenza alle ore 15:50. Pasti e pernottamento a bordo.
Bangkok (18 agosto)
Arrivo all’aeroporto internazionale di Bangkok alle ore 05:10. Dopo il disbrigo delle formalità di ingresso e doganali, incontro con la guida locale parlante inglese presso la sala arrivi e trasferimento privato in hotel. Resto della giornata libero per attività individuali. Pasti liberi e pernottamento.
Bangkok (19 agosto)
Prima colazione. Giornata libera per attività individuali. Pasti liberi e pernottamento.
Bangkok / Ayutthaya / Chai Nat / Sukhothai (20 agosto)
Dopo la prima colazione in hotel, giornata interamente dedicata alla cultura e alla storia della Thailandia, con la visita alle due città storiche più importanti del Paese, entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il loro straordinario valore archeologico e culturale. Prima tappa ad Ayutthaya, seconda capitale dell’omonimo regno e sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un tempo uno dei centri più prosperi del Sud-Est asiatico, il suo Parco Storico conserva imponenti rovine che testimoniano la grandezza dell’antica capitale, con circa 425 siti archeologici all’interno e all’esterno delle mura cittadine. Visita al Wat Mahathat, celebre per la suggestiva testa di Buddha incastonata tra le radici di un albero, una delle immagini più iconiche del Paese. Proseguimento per il Wat Phra Si Sanphet, il tempio più sacro dell’antica capitale, situato all’interno del complesso del Palazzo Reale, con le sue tre eleganti pagode che custodiscono le ceneri di tre re di Ayutthaya. Partenza per la provincia di Chai Nat e, dopo il pranzo in un ristorante locale, arrivo nel tardo pomeriggio a Sukhothai, prima capitale del glorioso Regno del Siam e sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Visita del Parco Storico di Sukhothai, anch’esso Patrimonio dell’Umanità UNESCO, al tramonto e in bicicletta, per vivere un’esperienza suggestiva tra templi monumentali, laghetti con fior di loto e ampie distese erbose i luminate dalla luce calda del sole calante. Tappa imperdibile al Wat Mahathat, cuore spirituale del parco, dove la serena statua del Buddha e le rovine circostanti si riflettono negli specchi d’acqua, creando un’atmosfera di profonda pace e contemplazione. Arrivo in albergo, cena libera e pernottamento.
Sukhothai / Phrae / Phayao / Chiang Rai (21 agosto)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza in direzione di Si Satchanalai per la visita al caratteristico villaggio rurale di Ban Na Ton Chan, situato nei pressi del Parco Storico di Si Satchanalai, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Circondato da alberi di chan, risaie e dolci coline, il villaggio è rinomato per il suo impegno nel turismo comunitario sostenibile e offre un’autentica esperienza della vita rurale thailandese. Immerso in una natura rigogliosa, Ban Na Ton Chan è abitato da abili artigiani che realizzano oggetti in legno, tessuti fatti a mano con il tradizionale processo di fermentazione nel fango e cesti intrecciati. Tour del villaggio a bordo di un furgoncino locale, mezzo tradizionalmente utilizzato per scopi agricoli, attraversando un suggestivo mosaico di risaie e campi coltivati, con sosta su un caratteristico ponte di bambù sospeso sopra un vasto campo di riso. Proseguimento per Phrae, una delle città più antiche della Thailandia, fondata nello stesso periodo di Sukhothai e Chiang Mai. Un tempo parte dell’Impero Lanna, la città è celebre per la produzione di pregiato legno di teak e per i suoi tradizionali tessuti artigianali. L’antico nome, Wiang Kosai (“panno di seta”), riflette la sua lunga tradizione tessile, mentre oggi Phrae è spesso definita “il segreto meglio custodito del nord della Thailandia”. Dopo il pranzo in un ristorante locale, visita al quartiere di Baan Thung Hong, famoso per i
tradizionali tessuti Mo Hom, stoffe di cotone tinte di blu indaco. Qui è possibile osservare da vicino le tecniche di tintura e lavorazione, tramandate di generazione in generazione, e acquistare prodotti artigianali come borse, sciarpe e oggetti decorativi. Partenza in direzione di Phayao e visita al Wat Ti Lok Aram, affascinante tempio con oltre 500 anni di storia, situato su un’isola al centro del lago di Phayao. Accessibile esclusivamente in barca, il tempio è immerso in un’atmosfera serena e suggestiva. Arrivo a Chiang Rai, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
Chiang Rai / Triangolo d’Oro / Chiang Mai (22 agosto)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita del Wat Rong Suea Ten, meglio conosciuto come il “Tempio Blu” o “Tempio dela Tigre Danzante”, il cui nome deriva da una leggenda locale legata alle tigri che un tempo attraversavano il vicino fiume Mae Kok. Il tempio colpisce per la sua suggestiva architettura, caratterizzata da intense tonalità di blu e raffinati dettagli dorati, simbolo di purezza, saggezza e distacco dal materialismo nel buddismo. Proseguimento verso il Triangolo d’Oro, il celebre punto d’incontro tra Thailandia, Laos e Birmania (Myanmar) lungo il leggendario fiume Mekong, il più lungo del Sud-Est asiatico. Sosta al punto panoramico di incontro dei fiumi e visita al Museo dell’Oppio, che offre una panoramica sula storia della coltivazione, del commercio e del consumo di questa sostanza nella regione. Rientro a Chiang Rai e visita al Wat Rong Khun, meglio conosciuto come il “Tempio Bianco”, uno dei templi più iconici della Thailandia. Il colore bianco rappresenta la purezza del Buddha, mentre gli inserti in vetro simboleggiano la saggezza e gli insegnamenti buddhisti del Dhamma. Dopo il pranzo in un ristorante locale, partenza per Chiang Mai, soprannominata “La Rosa del Nord” e considerata la capitale culturale dela Thailandia settentrionale, circondata da spettacolari montagne. Visita al Wat Phra That Doi Suthep, il tempio theravada più sacro della città, situato in posizione panoramica sula sommità dell’omonima montagna, a 1.056 metri di altitudine. Il complesso è
celebre per la pagoda dorata in stile Chiang Saen, l’elegante architettura Lanna e la scenografica scalinata fiancheggiata da naga a sette teste. Arrivo in hotel, cena libera e pernottamento.
Chiang Mai / Koh Samui (23 agosto)
Prima colazione. Tempo a disposizione fino all’orario previsto per il trasferimento in aeroporto. Imbarco sul volo diretto a Koh Samui. Arrivo, incontro con l’autista parlante inglese e trasferimento in hotel. Giornata a disposizione. Pasti liberi, pernottamento.
Koh Samui (24-27 agosto)
Prima colazione. Giornate a disposizione per attività balneari e/o relax. Pasti liberi e pernottamento.
Koh Samui / Phuket / Istanbul (28 agosto)
Prima colazione. Tempo a disposizione fino all’orario previsto per il trasferimento all’aeroporto di Koh Samui. Imbarco sul volo diretto per Phuket. All’arrivo, ritiro dei bagagli e check-in individuale per il volo TK 173, in partenza alle ore 22:35 per Istanbul. Pasti e pernottamento a bordo.
Istanbul / Roma (29 agosto)
Arrivo alle ore 04:50 e connessione con il volo TK 1861, in partenza alle ore 07:40 per Roma, con arrivo previsto alle ore 09:20. Ritiro dei bagagli e fine dei nostri servizi
LA QUOTA COMPRENDE
- Voli in classe economica con Turkish Airlines
- Voli domestici in economica in Thailandia, tassa imbarco inclusa
- 10 pernottamenti in hotel in base alla categoria scelta
- Prima colazione
- 3 pranzi in ristoranti locali
- Guida locale parlante italiano durante il tour
- Trasferimenti, escursioni con veicoli dotati di aria condizionata ed ingressi durante le visite
- Assistenza locale parlante italiano
- Tasse aeroportuali, assicurazione annullamento/medico-bagaglio e quota apertura pratica
LA NON QUOTA COMPRENDE
- Bevande extra durante i pasti
- Spese di carattere personale, facchinaggio negli hotel
- Supplemento per bagaglio extra
- Tutto quanto non menzionato nel programma o ne “La quota include”

